Via Santo Stefano, Bologna

Appartamento 1 e 4

L’intervento è costituito nell’accorpare parzialmente due unità immobiliari e una parte del vano scala collegandole tra loro grazie all’esecuzione di rilevanti interventi strutturali, quali l’inserimento di cerchiature e consolidamenti con betoncino armato, l’irrigidimento di coperti con la posa di travi ed arcarecci di rinforzo per consentire l’apertura in falda di un terrazzo, l’esecuzione di soppalchi con struttura in acciaio e la realizzazione di un balcone con struttura metallica. L’apertura del terrazzo in falda non costituisce un intervento invasivo ma, come recita il Rue, mantiene “coerenza tra l’aspetto architettonico, la forma, i materiali e i colori, con l’intero edificio esistente”.
L’intervento di ristrutturazione ha interessato la ridistribuzione interna con le conseguenti lavorazioni connesse e il rifacimento degli impianti elettrici e meccanici, rendendo questi ultimi autonomi rispetto a quelli centralizzati, nonché la sostituzione degli infissi e il rifacimento delle coibentazioni al fine della riqualificazione energetica.

Appartamento 2

L’intervento è costituito nell’accorpare all’appartamento esistente una parte del vano scala, collegandoli tra loro grazie all’esecuzione di interventi strutturali quali l’inserimento di cerchiature e consolidamenti con betoncino armato. L’intervento di ristrutturazione ha interessato la ridistribuzione interna con le conseguenti lavorazioni connesse e il rifacimento degli impianti elettrici e meccanici, rendendo questi ultimi in parte autonomi rispetto a quelli centralizzati, nonché la sostituzione degli infissi e il rifacimento delle coibentazioni al fine della riqualificazione energetica.

Appartamento 3

L’intervento di ristrutturazione ha interessato la ridistribuzione interna in conseguenza della parziale riduzione dell’appartamento, a seguito dell’accorpamento di parte dello stesso a quello adiacente. Abbiamo eseguito un rilevante intervento strutturale, al fine di eliminare una capriata spingente sulla facciata principale per realizzare un soppalco in struttura d’acciaio studiato per l’aumento della superficie interna. L’intervento è consistito nella rimozione della capriata, che è stata sostituita da due nuove travi che appoggiano su un portale, realizzato appositamente, poiché la muratura con cui è fatta la facciata non dava sufficienti garanzie di tenuta.

Inoltre è stato realizzato un terrazzo in falda con parziale modifica e irrigidimento del coperto. L’apertura del terrazzo in falda garantisce continuità tra l’aspetto architettonico, la forma, i materiali e i colori dello spazio. L’intervento di ristrutturazione ha interessato la ridistribuzione interna con le conseguenti lavorazioni connesse e il rifacimento degli impianti elettrici e meccanici, nonché la sostituzione degli infissi e il rifacimento delle coibentazioni al fine della riqualificazione energetica.

Prima

Appartamento 5

L’intervento di parziale ristrutturazione, eseguito al fine della messa a reddito dell’immobile, ha interessato la ridistribuzione interna in conseguenza della parziale riduzione dell’appartamento a seguito dell’accorpamento di parte dello stesso a quello adiacente. Sono stati eseguiti il rifacimento dell’impianto elettrico e meccanico ed il ripristino dei serramenti interni ed esterni.

Appartamento 6

L’intervento di ristrutturazione è consistito in modifiche alle tramezzature interne, in modo da ottimizzare gli spazi, principalmente per quanto concerne il bagno e la cucina. È stata ridistribuita la zona soggiorno/pranzo, ed è stato ristrutturato l’intero terrazzo esterno.

Abbiamo eseguito il rifacimento degli impianti elettrici, meccanici e di condizionamento. Il riscaldamento è a pavimento ed il condizionamento mediante pompa di calore. Sono stati sostituiti gli infissi esterni ed interni come i pavimenti ed i rivestimenti.

Altre ristrutturazioni: appartamenti e uffici

Ristrutturazione in corso - Caterino Costruzioni Bologna

Via B. Cellini, Bologna

Via B. Cellini, Bologna L’intervento è consistito in modifiche alle tramezzature interne, con l’obiettivo di migliorare la fruizione degli spazi interni in funzione delle esigenze della proprietà, e

Leggi Tutto »